Su autorizzazione della S.O.V.I.( Società di Oftalmologia Veterinaria) e F.S.A. ( Fondazione Salute Animale) si effettuano visite oculistiche per la ricerca delle oculopatie ereditarie del cane.

 

PRENOTAZIONI:
l’esame viene effettuato previo appuntamento.

oculopatie caneRAZZE CANINE:
tutte le razze canine con anomalie congenite dell’occhio e/o oculopatie del cane ereditarie; in particolare: Barboncino ( delle tre taglie ), Basset Hound, Bassotto tedesco, Beagle, Border Collie,Cavalier King Charles Spaniel, Chow Chow, Cocker Spaniel Americano e Inglese, Collie, Dobermann, Fox Terrier, Golden e Labrador Retriever, Samoiedo, Schnauzer ( delle tre taglie ), Setter Inglese, Shar-Pei, Siberian Husky,Springer Spaniel, Volpino Italiano. Per maggiori informazioni sull’argomento consultare il disciplinare del E.N.C.I. .

ETA’ DEI CANI:

In funzione della razza e del tipo di oculopatia del cane: per l’anomalia dell’occhio del Collie a 6 settimane e se consigliato anche ad 1 anno; per le altre anomalie congenite e per la maggior parte delle oculopatie del cane ereditarie dopo l’anno e comunque prima della riproduzione.

DIGIUNO:
non richiesto.

VALIDITA’ DEL CERTIFICATO:
la certificazione è valida in ambito nazionale ed è definitiva per le malattie congenite; la sua durata è limitata ad un anno per le malattie ereditarie che possono comparire nel corso della vita.

DOCUMENTI:
per rilasciare la certificazione che accerta l’assenza delle oculopatie nei cani serve il pedigree originale o un documento equipollente e il cane deve essere identificabile tramite tatuaggio leggibile o microchip.