FLUTD: La sindrome delle basse vie urinarie del gatto.

 

Esiste una sindrome delle basse vie urinarie del gatto, denominata appunto FLUTD (Feline Lower Urinary Tract Disease), che si manifesta con la difficoltà ad urinare per ostruzione dell’uretra, il condotto che porta l’urina dalla vescica verso l’esterno. Ad ostruirla possono essere dei piccoli cristalli o calcolini o altro materiale che forma una sorta di tappo che la occlude.

Durante la FLUTD Il gatto va ripetutamente nella cassettina per uno stimilo frequente alla minzione(tenesmo urinario); talvolta riesce a produrre solo poche gocce di urina, con dolore, oppure perde goccioline di urina, anche con sangue, al di fuori della cassettina. Il gattino spesso si lecca a lungo le zone genitali.flutd gattoE’ una sindrome molto complessa, che riconosce tanti fattori che possono contribuire a determinarla : batteri, traumi, fattori dietetici, genetici, etc.

Può anche contribuire uno stato di stress ambientale. I sintomi della sindrome delle basse vie urinarie del gatto vanno dalla difficoltà di urinazione (che spesso può venire confusa con la stitichezza, per la lunga permanenza in cassettina), dolore (lamenti durante i tentativi), vomito e abbattimento nelle fasi più avanzate, fino a sintomi ben più gravi, legati al ristagno di urina. E’ consigliabile far visitare subito il gatto dal veterinario, prima che la situazione peggiori.

La diagnosi della FLUTD in genere è semplice: dall’anamnesi e dalla visita si può rapidamente capire che si tratta di questa sindrome.

Si possono eseguire degli esami chimico fisici delle urine per scoprire se il gatto soffre di FLUTD, eventualmente con lettura del sedimento urinario; possono essere utili anche degli esami generali sul sangue per valutare eventuali complicazioni renaliterapia prevede l’uso di un cateterino temporaneo in vescica, attraverso il quale l’urina può uscire liberamente e allo stesso tempo si possono fare dei lavaggi della vescica.

Vanno trattate le eventuali complicazioni renali (fluidoterapia) e le possibili cause (antibiotici se sono stati trovati batteri etc.); si può introdurre un nuovo regime dietetico: in commercio esistono diete appositamente studiate per questa frequente patologia.

La terapia medica e dietetica non sempre può essere sufficiente ad impedire ricadute nella FLUTD. In questi casi è consigliabile effettuare un intervento chirurgico correttivo (uretrostomia) che permette l’eliminazione permanente degli eventuali cristalli o piccoli calcolini che si formano e scongiurare cosi la sindrome delle basse vie urinarie del gatto .