Hai appena adottato un gattino? Questo decalogo riguarda i consigli che quotidianamente suggeriamo ai nostri clienti.
Trasportino e trasporto in auto:il consiglio è quello di lasciare sempre il trasportino aperto a disposizione in un angolo della casa in maniera che il gattino prenda confidenza; ciò si può ottenere facilmente se vi si mettono dei giochi o delle leccornie.
Quando effettuiamo le nostre commissioni facciamo fare un giretto in macchina al micio nel trasportino se possibile 1-2 volte la settimana.
Il vantaggio di questo è quello di semplificare le trasferte del gatto adulto in caso di viaggi,traslochi,spostamenti da una casa ad un’altra o visite in ambulatorio.
Variabilità alimentare: nel corso del primo anno di vita facciamo pure assaggiare al nostro gattino cibi diversi; variamo dal cibo secco a quello umido (che noi preferiamo), dalla carne al pesce e dalla dieta commerciale a quella casalinga (se utilizzata per lunghi periodi nei soggetti in accrescimento va integrata!).
Abbiamo visto che se il gattino viene alimentato nel primo anno “a senso unico”,per es. solo con cibo secco probabilmente da adulto sarà un soggetto che difficilmente assaggerà cibi diversi.
Dieta secca o dieta umida?:per dieta secca intendiamo le classiche crocchette, per dieta umida intendiamo un umido commerciale (bocconcini,patè o mousse)o un umido casalingo. I vantaggi della dieta secca sono la praticità d’uso e l’economicità (per il proprietario) e l’effetto abrasivo sulla tavola dentaria che limita la formazione di tartaro. I vantaggi della dieta umida sono il maggior grado di idratazione dell’animale,cioè un mantello più lucido,un ematocrito più basso nel sangue e delle urine più diluite (con tutti i vantaggi che ne conseguono).
Il gatto è un animale di provenienza desertica per cui con un’alimentazione secca anche se incrementa l’assunzione d’acqua non riesce mai a compensarein maniera ottimale la mancata quota idrica. Il cibo secco ha un tasso di umidità del 12-13% quello secco si aggira sull’80-85 %. Un gatto che mangia umido e non tocca per niente l’acqua è molto più idratato di un altro che mangia secco e beve come un disperato……..a voi la scelta!!
Fontanelle d’acqua:se quando aprite il rubinetto del lavello in cucina o quello del bidet nel bagno il vostro micio cerca di bere l’acqua corrente allora per il suo compleanno gli potete regalare una fontanella. E’ l’unico modo per incrementare l’assunzione d’acqua.In commercio ne esistono svariati modelli con diverse combinazioni tra zampilli, scivoli e laghetti; basta alimentarle alla rete elettrica per azionare una mini pompa da acquario e creare il ricircolo dell’acqua. C’è solitamente un filtro a carbone per filtrare e deodorare l’acqua che richiede un minimo di manutenzione un paio di volte all’anno. Così facendo Fufi si divertirà e vivrà più a lungo!!
Tiragraffi:in commercio esiste un’ampia gamma di tiragraffi con lo scopo di evitare che il nostro micio si “affezioni” alle tende, al divano o al tappeto.Lo si può attirare sul tiragraffi utilizzando degli spray attrattivi o esercitando una lieve pressione delle zampine sullo stesso; lo scopo è quello di fargli lasciare delle tracce di feromoni che hanno lo scopo di attirarlo successivamente.
Se il gattino non si “affeziona” al tiragraffi proposto possiamo mettergli a disposizione qualche oggetto naturale come ad es. un cestino di vimini,una vecchia sedia impagliata o un tronchetto in legno in verticale inchiodato ad una tavoletta affinchè non si ribalti.
Cassettina igienica e lettiera:il gattino va per istinto nella cassettina igienica, purchè questa sia ad una certa distanza dalle ciotole con il cibo e con l’acqua. Esistono cassette igieniche aperte o chiuse e cambia solo l’aspetto pratico per il proprietario; se si utilizza una cassetta chiusa è bene acquistare lettiere non polverulenta, altrimenti quando il gatto copre le sue deiezioni inevitabilmente effettua un aerosol. Giorno dopo giorno così facendo alcuni gatti possono sviluppare problemi alle vie respiratorie .
Vaschetta con l’erba:il gatto che gode di una certa libertà spesso smangiucchia qualche foglia d’erba per svariati motivi es.per eliminare i boli di pelo, per indurre il vomito, per integrare la sua dieta con dei sali minerali,ecc. Nel gatto d’appartamento potremmo mettergli a disposizione una vaschetta con dell’erba, ed in commercio ne esistono già pronte all’uso oppure possiamo seminare un miscuglio contenente prato polifita (prato misto),gramigna, valeriana e erba gatta (Nepeta cataria) in parti uguali. Seminiamone 2 ciotole a distanza di 15-20 giorni e quando i germogli della prima ciotola saranno diventati troppo alti li potremo tagliare perchè nel frattempo saranno spuntati nella seconda.L’erba gatta contiene il nepetalattone che è un analogo dei feromoni felini; questa erba, oltre ad apportare vitamine, minerali e olii essenziali regala al micio una divertente stimolazione sensoriale.
Occhio al terrazzo:se il gattino deve condurre la sua vita in appartamento, specialmente se questo si trova ad una certa altezza sarebbe opportuno cercare di scoraggiare l’abitudine a camminare sul bordo del terrazzo. Per raggiungere l’obiettivo dovremmo utilizzare uno spray repellente da applicare ripetutamente sul bordo, almeno per il primo periodo, in modo che il micio trovi sgradevole fare la ronda sul cordolo. Ciò diminuirà il rischio di una caduta dall’alto a causa di una disattenzione provocata da una farfalla o da un uccellino, con tutte le conseguenze del caso.
Giochi:il gatto è per natura un giocherellone e attraverso questa attività esprime i suoi rituali predatori. L’arricchimento ambientale inoltre contribuisce a mantenerlo in forma soprattutto se conduce una vita esclusivamente d’appartamento. Facciamo attenzione a non lasciarlo da solo con giochi che contengano piumini, nastrini o piccole parti che il nostro amico potrebbe facilmente ingoiare per poi mettersi nei guai. Nei negozi specializzati c’è una vasta gamma di articoli ludici per i nostri mici, inoltre ci si può arrangiare anche con qualcosa di più semplice come le palline di carta stagnola,le spolette vuote del filo o delle semplici palline di gomma dura.
Trattamenti Antipulci:il gatto non è un piccolo cane!!..alcuni antiparassitari usati per i cani se applicati al gatto possono provocare intossicazioni gravi, anche letali; se avete dei dubbi contattateci.