La lussazione della rotula nel cane, un problema molto diffuso !
La lussazione della rotula nel cane è presente con una certa frequenza, soprattutto nel ginocchio dei cani di piccola taglia.
E’ spesso dipendente da una causa ereditaria; non è perciò consigliabile la riproduzione di questi animali.
Una caduta o una semplice distorsione possono rendere evidente questo problema ed aggravare la situazione preesistente.
La rotula si trova dislocata verso il lato interno del ginocchio e può ritornare nella sua posizione normale quando il cane estende l’arto.
Il continuo spostamento della rotula determina una progressiva irritazione del ginocchio che culmina in un processo degenerativo articolare (artrosi ) .
Per evitare queste conseguenze sull’articolazione del ginocchio e per dare sollievo al disagio dell’animale si può ricorrere all’intervento chirurgico correttivo. lussazione della rotula viene suddivisa in quattro gradi:
1 grado: la rotula rimane sempre in sede e si lussa raramente
2 grado: la rotula si trova per lo più in sede ma si lussa frequentemente
3 grado: la rotula è sempre dislocata ma si riduce facilmente
4 grado: la lussazione è permanente e non è riducibilela
Per la lussazione della rotula nel cane di grado 1 non è necessario il trattamento chirurgico (trattamento conservativo); per i gradi 2 e 3 (più frequenti) si può eseguire l’intervento in qualsiasi momento; per il grado 4 l’intervento deve essere il più precoce possibile ( sotto l’anno di età ) per poter essere efficace.
Esistono diverse possibilità di correzione chirurgica della lussazione della rotula nel cane e caso per caso verrà applicata quella più appropriata.