PULCI
Le pulci possono essere prese in qualsiasi luogo frequentato da altri animali (giardini, pensioni, etc.).
In alcuni casi anche se il cane o il gatto non escono mai di casa noi stessi possiamo portare le uova con le suole delle nostre scarpe. Queste ultime  trovando un ambiente favorevole (la folta pelliccia del nostro amico) si sviluppano e crescono.
La pulce si nutre del sangue del nostro animaletto. Oltre a provocare fastidiosi pruriti   possono essere responsabili anche in alcuni casi di vere e proprie ALLERGIE CUTANEE, che si manifestano in seguito al contatto anche con una sola pulce, con reazioni che proseguono anche quando non troviamo più il parassita sul mantello.
Inoltre le pulci traportano a loro volta dei parassiti, in particolare dei “vermi” intestinali (Diphilidium).
Per questo va fatta una lotta costante, applicando dei prodotti efficaci sia sul mantello che per bocca ed eventualmente nell”ambiente, la cuccia, il cortile…
Chiedeteci consiglio; a seconda del tipo di ambiente, di mantello, di “compagnia” che il vostro amico frequenta, vi daremo il protocollo più opportuno.

ZECCHE
Come per le pulci, si possono prendere più facilmente in luoghi frequentati da numerosi animali. In particolare in primavera ed estate, nei prati, specialmente dove l”erba cresce folta ed alta.
La zecca, diversamente dalla pulce, tende a rimanere infissa nella cute per lungo tempo. E” dotata di un potente apparato nella parte anteriore che le permette di rimanere saldamente ancorata.
Le zecche costituiscono un pericolo per la salute del vostro cane . Possono veicolare dei batteri che danno sintomi vari (dalla zoppia al vomito, dalla tosse agli arrossamenti cutanei), spesso gravi, anche mortali.
Accorgersi di una malattia trasmessa da zecche non è semplice.
Le MALATTIE TRASMESSE DA ZECCHE (Rickettsia, Ehrlichia, Borrelia…), cosituiscono un ampio gruppo di patologie, spesso ad andamento inizialmente subdolo ed incostante, per cui riescono a guadagnare terreno inosservate.
E’ importante ricorrere al consiglio di un medico veterinario anche quando i nostri amici hanno sintomi blandi, apparentemente a risoluzione spontanea.
Se scoperte per tempo, al loro esordio, tali malattie possono essere trattate e risolte con una specifica terapia antibiotica, ma se trascurate generano compromissioni di diversi organi, anche irreversibili e mortali.
IMPORTANTE è ricordare che queste malattie sono maggiormente presenti in alcune aree geografiche (sud Italia, Sardegna, ex Jugoslavia etc.), per cui se il vostro cane ha qualcosa che non va al rientro di un viaggio è bene comunicarlo subito al vostro veterinario.

Purtroppo non esiste un vaccino che difenda da tutte queste malattie o altro prodotto in grado di prevenire il contatto con l’agente di malattia. E” chiaro quindi come si renda indispensabile una costante lotta alle zecche, con l”utilizzo di prodotti efficaci, sia direttamente sul mantello del cane e del gatto, sia sull”ambiente.
Oggi esistono diversi prodotti in commercio, attivi sia sulle pulci che sulla maggioranza delle zecche. Essendo un settore di grande importanza per la salute animale, la ricerca di prodotti sempre più efficaci progredisce di anno in anno. cani32

ZANZARE

Le comuni zanzare possono trasportare la forma larvale di un noto parassita del cane e del gatto (Dirofilaria immitis) causa della FILARIOSI CARDIO POLMONARE.
Alcuni tipi di zanzare possono essere causa di malattie importanti per il cane e per l”uomo. Si tratta dei flebotomi, particolari zanzare, presenti in gran numero in alcune zone d”Italia (e altri paesi del Mediterraneo o d”oltre oceano), che sono in grado di trasportare e iniettare con la puntura un protozoo, responsabile della LEISHMANIOSI.

Anche questa malattia purtroppo può manifestarsi con sintomi molti diversi da un cane all”altro, dallo scarso appetito, alla insufficienza renale, anche se le lesioni sulla pelle, molto frequenti, cosituiscono un importante campanello d”allarme.
Se siete stati in viaggio con il vostro cane in zone ad alto rischio (Toscana, Isola d”Elba, Sardegna, Sud Italia, aree del Mediterraneo) fate particolare attenzione ad ogni cambiamento che notate nel vostro animale e nel dubbio consultate il vostro veterinario.
Anche per il protozoo responsabile della Leishmania, non esiste purtroppo un vaccino o un”altra forma diretta di prevenzione. Bisogna quindi preservare il più possibile il nostro cane dal contatto con i flebotomi (farlo dormire in casa, applicare delle zanzariere, eventualmente dei repellenti atossici sul mantello etc.)

LA ROGNA

Sono due i tipi di rogna comuni nel cane: la DEMODETTICA (rogna rossa) e la SARCOPTICA (scabbia). La prima forma non è contagiosa (nè per altri animali, nè per l’uomo) e colpisce generalmente soggetti giovani, a pelo corto. La seconda invece si può trasmettere all’uomo e ad altri cani. Si manifestano con lesioni della pelle che spesso si presenta arrossata, con aree alopeciche, anche pruriginose.
La diagnosi va effettuata dal veterinario (va eseguita una citologia della cute) e trattata in modo approfondito e costante. Spesso si hanno sovrainfezioni nelle lesioni, per cui è necessaria una cura combinata, con prodotti locali, bagni e farmaci per via orale.

OTITI

Sono molti gli agenti di malattia che possono annidarsi nelle orecchie. Quando il vostro cane o gatto si gratta l’orecchio, scuote la testa, tiene il capo reclinato da una lato, va fatto esaminare.
La diagnosi va fatta dal veterinario (citologia del contenuto auricolare) per distinguere di quale forma si tratti e quindi consigliarvi il trattamento migliore.
Le otiti, oltre ad essere molto fastidiose per il vostro animalino (incidendo anche sul carattere e il buon umore), possono a lungo andare, provocare dei seri danni all’orecchio (rottura del timpano, sordità) e diventare incurabili solo con i trattamenti medici, fino ad imporre l’intervento chirurgico (per asportare il canale auricolare, sede di infezione cronica).