Vuoi educare il tuo cucciolo a fare i bisogni in un punto prestabilito? Segui i nostri consigli.

 

I cani sono puliti per natura; osservate una cucciolata nella cuccia, depone le feci nello spazio più lontano dal nido. Il cucciolo sporca ogni 2-3 ore; quando si sveglia al mattino, dopo i pisolini, dopo i pasti, dopo aver giocato e prima di essere messo a dormire la sera.

educare un cucciolo a fare bisogni in una parte di casaDi solito invia segnali con il corpo per avvisare che deve sporcare; annusa più del solito il pavimento ruotando su sé stesso e si acquatta.

All’inizio dell’educazione conviene chiudere il cucciolo in una zona delimitata, un recinto o una camera. Esso conoscerà soltanto quella sistemazione e l’accetterà se non gli sarà permesso di correre per la casa. Il posto migliore per confinare il cucciolo è la cucina o il soggiorno, perchè sono il fulcro dell’attività familiare, dove non si sentirà isolato.

Si deve coprire il fondo del recinto con molti strati sovrapposti di giornale, disponendo all’interno le ciotole del cibo, dell’acqua ed i giocattoli; per cuccia va bene una copertina o un asciugamani. Nel recinto bisogna lasciare ampi spazi di separazione tra la zona dove dorme, dove mangia e dove deve urinare e defecare. Quando il cane si è abituato a sporcare sui giornali, eliminate i più lontani dal “bagno”, sino a lasciare solo quelli dove volete che deponga i suoi bisogni. Il controllo è ottenuto con l’avversione istintiva del cane a sporcare dove dorme.

Potete aiutarlo anticipando i momenti in cui esso ha bisogno di defecare o urinare portandolo in un luogo adeguato.

Usate parole di incoraggiamento e lodatelo quando sceglie il posto giusto per fare i suoi bisogni. Se il cucciolo sporca in un luogo indesiderato rimproveratelo solo se lo cogliete sul fatto ma siate il più possibile comprensivi.

Se il cucciolo defeca o urina in un luogo sbagliato, rimuovete l’odore dei bisogni dal luogo del misfatto, altrimenti potrebbe costituire una tentazione per errori futuri. Per neutralizzare l’odore dell’urina e delle feci utilizzate una soluzione di acqua e aceto; in commercio ci sono prodotti con azione disabituante e che eliminano la traccia delle deiezioni.

L’addestramento del cucciolo richiede impegno, molta pazienza ed un comportamento coerente ma considerando i vantaggi futuri ne vale certamente lo sforzo.